Mini dumper

Mini dumper usati e nuovi da tutta italia. Potete trovare annunci di mini dumper in vendita o noleggio direttamente da utilizzatori o da rivenditori. Se avete un mini dumper da vendere potete inserire un annuncio in questa pagina.

Un mini-dumper, chiamato anche motocarriola cingolata o mini transporter, è una piccola macchina per la movimentazione del terreno e altri materiali su brevi distanze.

Generalmente si compone di:

  • piattaforma anteriore ribaltabile per il carico/scarico di terreno e/o macerie edilizie
  • sedile posteriore collocato sopra al motore da cui l'operatore umano manovra la macchina. Il motore è quasi sempre di tipo diesel.

 

Le prime versioni prevedevano l'avviamento del motore tramite una manovella, inoltre non vi erano parti elettriche o idrauliche e quindi non c'era molto che poteva rompersi. 

I minidumper più moderni sono articolati, ovvero vengono manovrati tramite uno sterzo come i comuni autoveicoli. Sono dotati di apparecchiature elettriche, sia per l'illuminazione che per i controlli, l'idraulica per sterzo e ribaltamento e molti sono dotati di un tetto sopra il sedile del conducente che funge anche da protezione. 

Dagli anni 90 i mini dumper sono diventati molto popolari nei cantieri edili per lavori che richiedono di movimentare una quantità non enorme di terreno, come ad esempio lavori di scavo con larghezza limitata.

Inserisci gratuitamente annunci di macchine edili

Gratis e lo sarà sempre!

inserisci